Riunione del 29/01/2016

Il giorno 29-01-2016 si è riunita presso la Biblioteca di Carnago, in via Libertà 5, l’assemblea del Comitato Genitori, con il seguente ordine del giorno:

1. Rendiconto delle attività di fine 2015
2. Aggiornamento Piedibus
3. Programmazione delle attività del secondo quadrimestre
4. Varie ed eventuali

Risultano presenti:
  • Soci: Foletto Nadia, Dalla Pria Ornella, Colombo Raffaella, Secco Tiziano, Otranto Rino, Pozzato Gaia, Toia Luca , Pandin Lucia, Fantini Gianluca
  • Non Soci: Ghezzo Carmen, Pilerci Patriza, Susanich Cristina, Bettiati Monica, Zucchi Antonella.
Assume la presidenza dell’assemblea Luca Toia.

1. Resoconto delle attività di fine anno 2015

Luca Toia espone i risultati economici della vendita dei calendari, della sottoscrizione a premi, e della festa di Natale, che sono sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno.
Il DVD del teatro, diviso per classi (seconde, terze, quarte e quinte) sarà distribuito entro Febbraio.
Il comitato ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Varesotto per il progetto teatro, in questi giorni si stanno definendo gli aspetti burocratici.
Rimane ancora in sospeso la distribuzione degli utili della festa di Autunno, per motivi indipendenti dal Comitato Genitori.
Per quanto riguarda la festa di Natale, le novità introdotte (Angry Birds, laboratorio di fotografia, laboratorio di fumetto) hanno riscosso successo, e si pensa di riproporle per il 2016.
Le rappresentanti delle classi prime fanno presente la mancanza di un momento di comunità per tutti i bambini, e di una certa impressione di dispersione che si crea durante la festa.
Si terrà conto di queste osservazioni nell’organizzare la festa di Natale 2016.
Si fa notare inoltre come la raccolta dei premi per la sottoscrizione sia di anno in anno più difficoltosa, e come anche attività che storicamente contribuivano significativamente in questa occasione non abbiano donato premi. Per il 2016 si cercherà di individuare un’alternativa in grado di fornire un contributo economico equivalente, alternativa per la quale i suggerimenti dei genitori sono benvenuti.

2. Aggiornamento Piedibus

Le tre linee partite fine Novembre sono in funzione, con il seguente numeri medio di partecipanti :
  • Linea A : 10 – 12 bambini
  • Linea B : 6-8 bambini
  • Linea C : 15-20 bambini
Questi primi mesi di attività hanno evidenziato tutti i valori del progetto, i bambini raggiungono la scuola in allegria e oltre che a socializzare fanno del sano movimento.
Se qualcuno fosse interessato a fare partecipare i propri figli, può contattare il comitato genitori. E’ gradita anche disponibilità di volontari.
E’ prevista una giornata (molto probabilmente 21 Marzo) in cui si propone di far percorrere a piedi gli ultimi 200 metri chiudendo la strada alle macchine per sensibilizzare tutti a questa mobilità alternativa.

3.Attività della seconda metà dell’anno scolastico

3.1 Riordino Magazzino
Sabato 6 Febbraio ci troviamo a scuola per riordinare il magazzino dopo la festa di Natale

3.2 Serata raccolta fondi
Venerdì 4 marzo ci troviamo al centro Molina di Rovate per una serata di raccolta fondi, in cui la società SALUS di Saluzzo presenterà soluzioni a base di bioceramica. Con 25 coppie presenti si raccoglieranno 600 €. Nei prossimi giorni sarà girato l’invito.

3.3 Uova di Pasqua
Abbiamo ricevuto la proposta del Comitato per la cura della Fibrosi Cistica, che abbiamo già supportato negli ultimi anni, siamo inoltre in contatto con il comitato “ponte per il Sorriso”, entro una settimana valuteremo quale associazione supportare.

3.4 Telefono Azzurro
Come per gli scorsi anni il Comitato ha dato la propria disponibilità per l’iniziativa “Fiori d’Azzurro”, a supporto del Telefono Azzurro. L’attività consiste nella vendita di fiori nelle piazze di Carnago e Rovate, nei giorni 16 e 17 Aprile. Sarà richiesta la presenza dei genitori ai gazebo.

3.5 Festa di Primavera
La festa è programmata a Carnago per il 6-7-8 Maggio, si pensa di riproporre la camminata per il sabato sera, e l’attività /giochi per i bambini domenica. Valuteremo in seguito il supporto al bar e alle casse, in base al numero di volontari disponibili.

3.6 Festa di fine anno

Si concorda la data del 4 giugno, nonostante il ponte del 2 Giugno, in collaborazione con gli Alpini, all’Area Feste.

3.7 Altre attività
Anche per quest’anno il Comitato si occuperà della stampa delle foto di classe, e acquisterà le magliette per gli scolari.

4. Varie ed eventuali
Cristina Susanich, Carmen Ghezzo, Patrizia Pilerci, e Monica Bettiati fanno richiesta di iscrizione all’Associazione e versano la quota di 1€, la richiesta è accettata dai soci presenti in via provvisoria, in attesa della deliberazione dell’Assemblea.
I membri del Consiglio Direttivo ricordano la necessità di nuovi inserimenti nel consiglio stesso, anche in previsione dell’uscita da scuola a giugno 2017 di tre di loro.
Carmen Ghezzo si dichiara disponibile ad assumere l’incarico, e i presenti approvano.
Carmen è da subito aggregata al consiglio direttivo, in attesa di una deliberazione da parte dell’Assemblea che ne formalizzi l’elezione.

Si ricorda che rimangono ancora quattro posti liberi nel consiglio Direttivo
siete tutti invitati!