Riunione del 25/10/2013

RIUNIONE COMITATO GENITORI SCUOLA ELEMENTARE CARNAGO

Carnago, 25/10/2013

Oggetto: 1° riunione anno 2013/2014

Presenti: tutti i membri del comitato (Maurizio Cenzato, Gianluca Fantini, Rino Otranto, Giulia Escarotico, Erika Russo,  Nadia Foletto), 14 rappresentanti di classe su 15 (assente ingiustificata 4°C), 2 insegnanti (Ins. Pandin ed ins. Lorenzato) e circa 20 genitori.

Dopo una breve introduzione, ed i saluti di rito, sono stati affrontati i seguenti punti:

1. La Sig.ra Loredana Saccone, presidente del comitato Mensa, ha spiegato brevemente come si svolgono le attività in mensa. Tutto procede regolarmente, la qualità del servizio è buona, la gradibilità dei cibi pure. Tutto è controllato costantemente da una dietista. Come lo scorso anno i rappresentanti di classe saranno invitati a pranzare in mensa per provare direttamente il cibo. Ricorda inoltre che al termine di quest’anno 3 membri del comitato mensa dovranno essere sostituiti. Invita fin da ora qualche genitore a farsi avanti, in modo da poter affiancare i membri attuali per essere pronti a questo incarico. La Sig.ra Saccone è disponibile per qualsiasi chiarimento in merito. Non è un impegno gravoso, lo si fa per assicurare che i nostri bambini pranzino in modo corretto.

2. Breve spiegazione sulle modalità di partecipazione del Comitato alle Feste delle Associazioni di Carnago (Festa di Autunno e Festa di Primavera), da parte del Sig. Fantini. Abbiamo aderito con successo alla festa di primavera a maggio, e a quella di autunno agli inizi di ottobre. Il ritorno è stato buono e la partecipazione, in collaborazione con le scuole materne di Carnago e Rovate, è stata molto positiva, anche come riscontro economico. Continueremo con questa linea, ovvero partecipazione attiva alle feste, come organizzazione degli spazi ed intrattenimenti per i bambini, e collaborazione congiunta con le due scuole materne.

3. Riproporremo una serata promozionale (“materassi”) per autofinanziarci; la data è già fissata e sarà il 17 Gennaio 2014. Probabilmente ne riproporremo un’altra in primavera. Seguiranno comunicati ufficiali.

4. Resoconto economico. Abbiamo chiuso l’anno con un buon attivo, e come l’anno precedente, questi incassi ci permetteranno di finanziare il Progetto Teatro, per le classi 2°, 3°, 4°, come richiesto dalla scuola. Si tratta di un progetto molto, molto apprezzato dai bambini, con un ottimo riscontro anche da parte degli insegnanti. Di questo siamo molto contenti e la felicità dei bambini nel seguire questo progetto ci stimola a fare ancora meglio.

5. Si è parlato di riproporre il Piedibus. E’stato un evento proposto dai genitori e da volontari. Faremo un sondaggio esplorativo e vedremo se in primavera ci saranno le condizioni per riproporlo. E’ una iniziativa a carattere nazionale. Sul sito www.piedibus.it ci sono tutti i dettagli. Se qualcuno fosse disponibile ad un aiuto sin da subito, ci contatti.

6. Abbiamo deciso di proporre una novità per Natale. Realizzeremo e metteremo in vendita un CALENDARIO 2014, da muro. Il tema è “La scuola E. Fermi di Carnago. La sua storia, come eravamo e come siamo”. Sarà una raccolta di foto più o meno vecchie e di foto nuove ed attuali, che ritraggono la scuola dagli inizi fino ad oggi. Si richiede fin da ora la collaborazione di tutti. Chi ha del materiale e delle foto vecchie o d’annata (magari dei nonni o dei genitori mentre la frequentavano), le faccia avere al più presto al Sig. Cenzato (comitatogencarnago@gmail.com

7. Festa di Natale 2013. Si svolgerà Domenica 15 Dicembre, dalle 15 alle 18,30. L’impostazione sarà più o meno la stessa degli scorsi anni. Verranno riproposti : laboratori creativi, giochi, vendita torte e biscotti, vendita stelle di natale nei corridoi. In palestra verranno allestiti i mercatini con gli oggetti realizzati dai bambini a scuola e l’angolo trucco e parrucco. La “Slitta di Babbo Natale” si troverà nel solito angolo pre/dopo scuola. Confermata la Sottoscrizione a premi (incaricati la Sig.ra Escarotico e il Sig. Fantini, per qualsiasi informazione rivolgetevi a loro). Altre idee sono bene accette ed in lavorazione.

8. Come tutti gli anni, a tutti i rappresentanti di classe viene richiesto di portare 2 pandori (o panettoni) per la merenda il giorno della festa. Verrà consegnato loro anche un blocchetto della lotteria da vendere. Tutti insieme abbiamo stabilito che i rappresentanti si impegneranno a portare almeno 10 genitori per ogni classe per la collaborazione durante la festa, oltre ai rappresentanti stessi.

Più siamo ad impegnarci, più ogni collaboratore riuscirà a godersi questo momento di festa che coinvolge i nostri bambini. Ogni disponibilità o suggerimento o critica è sempre bene accetta.

Questa prima riunione è stata molto positiva. Molte persone nuove e parecchie idee portate da tutti. Ci sono 332 bambini a scuola. Ha partecipato più del 10% dei genitori. Possiamo fare di meglio. Ringraziamo tutti quelli che c’erano e quelli che avrebbero voluto esserci, ma ci hanno avvisato comunque della loro disponibilità per il futuro. La passione che ci mettiamo e il poco tempo che noi dedichiamo serve a contribuire a dare ai nostri figli una scuola migliore.

Vi aspettiamo presto al prossimo incontro.

Il Comitato Genitori

Presidente:         Maurizio Cenzato