Riunione del 20/04/2015

VERBALE RIUNIONE COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARNAGO Carnago, 20/04/2015

Oggetto: 3° riunione anno scolastico 2014/201

Presenti: tutti i membri del direttivo e quasi tutti i rappresentanti di classe, oltre all’insegnante Lucia Pandin. In totale 21 persone.

Dopo una breve introduzione ed i saluti di rito, sono stati affrontati i seguenti punti:

1. Stato della scuola:
  • L’assessore (e genitore) Elena Castiglioni illustra i lavori di manutenzione straordinari eseguiti durante le vacanze di Pasqua. Sono stati interamente sostituiti i serramenti dell’ala nuova della scuola (il fabbricato adiacente la palestra). Sono in PVC bianco con doppi vetri. Le finestre più alte sono dotate di apertura elettrica (in fase di ultimazione). Nonostante qualche piccolo ritardo i lavori sono terminati e le classi sono tutte agibili regolarmente.
  • L’aula di informatica è perfettamente funzionante.
  • Un artigiano si è offerto presso il Comune di pulire la scalinata in pietra di ingresso alla scuola, per riportarla ad uno buono stato di pulizia. Il lavoro verrà effettuato a breve.
  • Altri interventi di manutenzione straordinaria sono in programma nei prossimi mesi. Sicuramente verrà risistemato il giardino.
  • Mensa: il servizio si svolge regolarmente e tutti sono soddisfatti. Se qualcuno avesse dei suggerimenti per migliorie o critiche può segnalarli al Comitato Mensa, entro la fine dell’anno scolastico. Ringraziamo il Comitato Mensa (Antonella, Lara, Monica, Susanna) per il loro impegno.

2. Telefono Azzurro 2015
  • Sabato 18 e Domenica 19 il Comitato Genitori ha aderito alla iniziativa nazionale di Telefono Azzurro, “Fiori di Azzurro”. E’ andata molto bene, tutte le 75 piante sono state distribuite.
“Telefono Azzurro ringrazia ufficialmente tutti coloro che hanno contribuito alla ottima riuscita della manifestazione”. Il Comitato genitori si unisce al ringraziamento dei genitori ed insegnanti volontari che hanno partecipato attivamente.

3. Mosaico bambini di quinta, breve aggiornamento:
  • I bambini di quinta stanno realizzando in questi giorni le loro opere, in collaborazione con il prof. Luigi Scaglioni. L’opera definitiva verrà inaugurata il giorno della Festa di Fine Anno, sabato 6 giugno.

4. Murales in Via Roma, sotto a Rugabella, breve aggiornamento:
  • Abbiamo incontrato l’artista che ha curato il murales (Arch. Tino Sartori), ci ha dato dei suggerimenti per il restauro e stiamo valutando. Si farà comunque a fine Agosto / inizio Settembre, nella settimana di “impegno civico” (ancora da definire le modalità), in collaborazione con il Comune di Carnago: tutti i genitori saranno invitati a partecipare con le altre associazioni e gli autori: le classi 5° del 1989.
  • Se qualcuno avesse suggerimenti, proposte o volesse rendersi disponibile può mettersi in contatto con noi del comitato.

5. Festa di Primavera del 9-10 Maggio 2015 a Rovate:
  • Sabato pomeriggio si terrà la “camminata di apertura”, dalla Chiesa di Carnago fino a Rovate (partenza ore 18 circa). I bambini indosseranno la nuova maglietta del 2015 e porteranno un fiore costruito a Scuola. Verrà poi posizionato su un pannello in piazza a Rovate. La camminata sarà seguita dalla Polizia Locale ed autogestita dai genitori, i quali saranno invitati ad indossare un giubbetto catarifrangente.
  • Domenica mattino-pomeriggio: intrattenimento presso la Scuola Materna di Rovate. Ricollegandosi alla iniziativa di Varese News per Expo (Carnago gemellato con il Belgio), faremo dipingere e colorare ai bambini su della stoffa delle sagome dei Puffi (l’autore è Belga) ed alcuni quadri di Magritte (pittore Belga). I bambini potranno disegnare il loro puffo preferito. Le opere poi realizzate saranno esposte in Bica in un angolo apposito e permanente “Expo2015 – Belgio”.
  • La Mostra Storica dell’Insegnante Tiozzo, sul Belgio si terrà in Bica dal 17 maggio, per circa un mese.
  • Il Comitato Genitori si è impegnato a garantire delle persone alle casse ed alla pulizia dei tavoli, oltre al montaggio ed allo smontaggio tendoni. Chiunque voglia mettere a disposizione un paio d’ore del suo tempo (tra venerdì sera, sabato sera e domenica tutto il giorno, si metta in contatto con noi al più presto, così organizziamo i turni di lavoro).

6. Festa fine anno Scolastico:
  • Si svolgerà Sabato 6 Giugno dalle 16:30 circa, presso l’Area Feste in Località Brianzola a Carnago. Si partirà per una camminata fino a Scuola, dove verrà inaugurato il murales dei bambini di quinta con un lancio di palloncini, poi la camminata proseguirà attraverso il paese e tramite un sentiero nel bosco si rientrerà all’area feste. Seguirà la cena con il Gruppo Alpini.
  • Altri intrattenimenti per grandi e bambini sono in fase di studio: si accettano idee e proposte.
  • La serata terminerà alle 22 circa con il tradizionale lancio delle lanterne, offerto dai ragazzi della Consulta Giovani.

7. Iniziativa #ioleggoperchè
  • Anche la nostra scuola aderisce alla iniziativa a carattere nazionale #ioleggoperchè , “Una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori”.
Sul nostro sito internet www.comitatogencarnago.it c’è il link diretto per saperne di più.

8. Inglese per bambini “Storytelling”
  • Proseguono in BiCa gli incontri del corso da noi supportato, lo “Storytelling”, lettura animata condotta da una insegnante madrelingua in lingua inglese ( ne mancano due). Le adesioni sono state 13, un buon numero per questo tipo di corso.

9. Associazione genitori, aggiornamento:
  • Data l’importanza dell’argomento, si propone una riunione apposita Lunedì 18 Maggio alle ore 21 in Bica.

10. Rinnovo direttivo
  • Viene eletto Presidente Luca Toia al posto di Maurizio Cenzato, giunto al termine del mandato. Erika Russo lascia l’incarico di consigliere, ed al momento non viene sostituita da nessuno. Chiunque voglia entrare a far parte del direttivo, si faccia avanti senza timore.
C’è sempre bisogno di persone nuove che contribuiscano a dare qualcosa in più ai nostri bambini.

Consultate spesso il nostro sito web www.comitatogencarnago.it , è sempre aggiornato con notizie ed eventi che ci vedono impegnati.

Il Comitato Genitori 2015

IL NUOVO COMITATO GENITORI 2015

• TOIA Luca, Presidente
  • FANTINI Gianluca, Vice Presidente
  • OTRANTO Rino, Tesoriere
  • FOLETTO Nadia, Segretaria
  • DALLA PRIA Ornella, Consigliere

-------------------------------------------------------------------------------------

Ringraziamento personale

Ringrazio personalmente tutti i genitori, gli amici, i rappresentanti di classe e gli insegnati tutti, che ho incontrato durante questo percorso di tre anni. Un grazie speciale a chi mi ha preceduto (Tiziano Secco) ed un in bocca al lupo al nuovo Comitato. Nadia, Ornella, Raffaella, Luca, Gianluca, Rino: siete forti, le basi per fare benissimo e per crescere ci sono. Credeteci sempre. Grazie di cuore alla Maestre Annunciata e Lucia (ottime le sue torte…), con le quali ho collaborato attivamente e mi hanno saggiamente guidato in questo mondo chiamato Scuola. Ultimi, ma non per importanza, un grazie a tutti i bambini. Senza il loro sorriso e la loro ingenuità non avremmo fatto nulla.

“La vecchiaia è un posto in cui vivi di ricordi. Vivi creandotene di belli” (cit).

Questo per me è sicuramente uno dei più belli. Provateci.

Maurizio Cenzato, 2012-2015