Riunione del 18/05/2015

Il giorno 18/5/2015 si è tenuto presso la Biblioteca di Carnago l'incontro del Comitato Genitori della Scuola Primaria E. Fermi.

Ordine del Giorno:
1. Presentazione e discussione della proposta di costituzione di un'"Associazione genitori"
2. Varie ed eventuali

Verbale:
All'incontro hanno partecipato l'ins. Pandin, i membri del direttivo, ed altri quattro genitori, tra cui tre rappresentanti di Classe, per un totale di 12 persone.

1)"Associazione Genitori"
La proposta di dare una forma più strutturata da un punto di vista fiscale al Comitato Genitori nasce dalla necessità di garantire un maggiore trasparenza nella gestione dei fondi raccolti e trasferiti alla scuola (ad oggi gestiti "brevi manu" dal presidente) e dalla possibilità, avendo un Codice fiscale/partita IVA di poter aprire un proprio conto corrente e partecipare a bandi per finanziamenti pubblici e privati.
A partire dal prossimo anno scolastico ci sarà inoltre una maggiore richiesta di trasparenza nel trasferimento dei fondi da pare della scuola stessa.
La costituzione di un 'Associazione, come già fatto in altri istituti, risponde in primo luogo a queste necessità.
Su questa base i membri del direttivo del Comitato hanno pensato di offrire la struttura che si pensa di creare anche ad altre realtà con esigenze simili ( le scuole materne di Rovate e Carnago), in modo da condividere gli sforzi e da poter avere un'interfaccia unica per i genitori di bambini in età scolare nei confronti delle istituzioni.
E' emersa inoltre l'esigenza di poter fornire servizi anche a bambini più grandi, in particolare delle scuole medie, le cui esigenze per varie ragioni non sono in questo momento ben rappresentate a Carnago, e di poter organizzare o supportare anche attività extrascolastiche.
A questo proposito è intenzione condivisa chiarire nello statuto della costituenda associazione che i fondi raccolti dai comitati di ciascuna Scuola continueranno ad essere destinati esclusivamente alle attività di quella Scuola, in accordo con la Scuola stessa.
Il Comitato Genitori dovrà decidere sull'adesione al progetto dell'Associazione, adesione che si concretizzerà principalmente nell'affidamento all'Associazione stessa delle gestione dei fondi.
Questa decisione sarà presa durante la prima riunione del comitato nel prossimo anno scolastico, con anche i rappresentanti delle future prime classi, ed avrà un carattere reversibile.
Alcuni genitori hanno fatto presente che esiste la possibilità di assegnare un Codice Fiscale anche al Comitato Genitori, risolvendo in questo modo in maniera più semplice le esigenze di trasparenza e, forse, di partecipazioni e a bandi.

Avendo come obiettivo la costituzione dell'Associazione e la decisione sull'adesione ad inizio del prossimo anno scolastico, si propone questo programma:
1. preparazione bozza finale di statuto (primo incontro il 26/5 in Biblioteca)
2. incontro con Agenzia delle entrate per verifica statuto e modalità attribuzione Codice Fiscale a Comitato (Giugno 2015)
3. costituzione dell'Associazione (Settembre 2015)
4. Comitato genitori con decisione sull'adesione al progetto "Associazione" (ottobre 2015)

2) Festa di Fine Anno
La festa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 giugno all'area feste di via Brianzola, a partire dalle 16:30 seguendo questo programma indicativo
-ore 16.45-19 camminata verso scuola primaria, inaugurazione mosaico realizzato dai bambini delle classi V, rientro all'area festa attraverso i boschi.
-dalle 19 in poi: stand gastronomico gestito dal gruppo Alpini di Carnago
Intrattenimento musicale fino alle 22:45, seguito da lancio delle Lanterne

Per chi non può resistere ci sarà anche la proiezione della finale di Champions

Il programma dettagliato sarà distribuito nei prossimi giorni a Scuola